Imposta Biellacitta come Pagina Iniziale - Set Biellacitta as Home page Aggiungi Biellacitta ai tuoi Preferiti   biella it          
  biella          
 
Home Biella
Forum Biella
Chat Biella
Link Biella
Web Design Biella
Pubblicità Biella
Collabora
Faq
Guida Portale Biella
Contatta Biellacitta.com
 
Speciali Biella
tessile biella
webmaster biella
oropa
informatica biella
biella lavoro
immobiliare biella
cucina biellese
Game Central biella
salute e benessere
From World biella
Che tipo di connessione usi ?
14.4
28.8 - 33.6
56
64 Isdn 1 lin.
128 Isdn 2 lin.
adsl 256
adsl 640
superiore
 
   
web cam oropa

OROPA

cartina biella
 
ARTICOLI FAQ GUIDA FORUM COLLABORA
In collaborazione con : Webstyler

WEB WORKER

Autore: webstyler

Con questo primo articolo vorrei definire bene i ruoli nel web , quali sono le posizioni lavorative ed i rispettivi compiti . Chiaramente in società più piccole più compiti sono destinati a singole persone , per una comprensibile ottimizzazione dei costi.

Questa differenzazione , che potrebbe sembrare anche maniacale, ha permette la gestione di progetti di qualsiasi entità , misurata non solo in base alle pagine richieste ma dalla tipologia delle stesse.

Qualcuno si starà chiedendo cosa centra questo con la sezione "webmaster" ;
Penso che sia cmq interessante sapere quali possono essere le posizioni lavorative su internet e poi sapere come "definirci" : se faccio un sito sono un "designer"
In questa sezione troverete a breve molti articoli dedicati a coloro che chiameremo "web workers" cioé persone che lavorano nel web o con il web . Spesso il webmaster viene amalgato con il web designer ed il web development , ed erroneamente questi termini vengono usati in maniera scorretta, deprezzando anche la persona di riferimento .
Es. se Voi avete creato un sito e lo gestite , siete stati prima web designer ed ora web master .

A questo punto la domanda sorge spontanea : perché abbiamo chiamato questa sezione "webmaster"?

Be , qui vogliamo inserire articoli di varie tipologie , che spieghino come creare e gestire un sito internet , non potevamo per motivi di spazio usare intestazioni lunghe "webdesigner e webmaster" , inoltre , e purtroppo, webmaster come abbiamo detto prima è visto come tutto l'insieme dei mestieri, ed è per molti più istintivo.

Sicuramente molti di Voi sono qui solo per avere un po' di informazioni da utilizzare poi sul loro sito personale, info che potranno trovare in maniera semplice e veloce .

Ultimo appunto per non alzare "polemiche": abbiamo detto sopra che se faccio un sito sono un "web designer" , ricordo che come anche in altre professioni l'esserlo non unifica la tipologia di lavori svolti . Facciamo subito un esempio chiarificatore : se aggiusto macchine sono un "meccanico" , è inutile dire che la tipologia di posizione è diversa da un "meccanico" del team Ferrari.

In questa sede non faremo un dettaglio di tutte le posizione altrimenti non faremo altro che creare confusione , visto che queste posizioni sono davvero molte . Per esempio , bisognerebbe citare anche il Concept designer che è colui che insieme al project manager suggerische all'art director la giusta line a grafica che verrà poi implementata dal web designer. Noi parleremo semplicemente del designer , riservandoci in futuro di scrivere un'articolo di dettagio se Vi interessa

Web master

Come già anticipato, spesso ed erroneamente a questa figura vengono computati la realizzazione del sito nella sua interezza e successiva gestione, mentre in realtà il webmaster è :
"Colui che gestisce il sito , aggiornandone i contenuti , mantenendo il sito sempre up (controllo server), e spesso (ma dopo parecchio tempo rispetto alla realizzazione e messsa online originale)apportando modifiche alla struttura attuale del sito , per esempio implementando servizi che originariamente non erano stati preventivati ".
Il sito in questione può disclocato presso un "server" esterno oppure presso la ns società (tratteremo in un prossimo articolo le varie possibiltà) , in quest'ultimo caso il webmaster dovrà anche rispondere della macchina in questione.

Web designer(o Art director)

Il Web designer è colui che studia e realizza il layout grafico, insieme al suo team. La progettazione viene normalmente fatta su un programma grafico , per essere poi fatta visionare al cliente , e successivamente parte la progettazione in html & C. Questa figura professionale sviluppa la parte Front end , mentre si affida al Web developer per la parte del back end (programmazione). La figura del Web designer è diversa da quella del Grafico e da quella del Designer, proprio perché specifica per il web , quindi con richieste particolari e diverse , come lo studio di una grafica ottimizzata, mirata per un'ambiente "unico" quale il web e non multiplo come la grafica "tradizionale" (stampa cartacea, video, mass media vari).
Capita sovente che il web designer si avvalga della collaborazione di queste due figure per la realizzazioni di alcuni componenti , per esempio loghi .
"Più il Web designer vuole più deve essere" : il web designer deve avere una cultura mista , cioé mirata a + settori , rivolta sopratutto ai settori artistici e creativi, come la fotografia, l'arte , la pittura,..
Escludendo le Web Agency dove ci sono eserciti di persone ognuno con una specializzazioni diverse , il web designer nostrano deve avere anche una conoscenza web mista , html non è tutto , molte sono le sfaccettature che vengono richieste e che il wd dev'essere in grado di implementare.


Web content

Il web content è colui che si occupa dei contenuti, intesi come testo, immagini , audio e video. Si occuperà di preparare i contenuti nelle varie lingue preventivate , selezionaerà le news e gestirà ogni eventuale forma di contenuto del sito , per esempio le newsletter. In ambiente medio-grandi questa figura si avvale del web write che è "colui che edita e scrive , come un'autore , i contenuti suggeriti dal web content, che in questo caso si occuperà solo della ricerca e amministrazione degli stessi.

Web developer

Il web developer o sviluppatore è colui che lavora insieme al web designer , curando però il back end , cioé lo sviluppo di script in vari linguaggi per la gestione di vari compiti (news, news letter, carreli, cataloghi, listini, ...).
Tra i linguaggi che vanno per la maggiore troviamo Php e Asp , come avrete notato questo sito è stato realizzato in php e mysql(database), per tutta le gestione degli articoli, news, links, partners,...
Questa figura dev'essere in grado appunto di sviluppare script che possano soddisfare le richieste del cliente , con un linguaggio di programmazione che automatizzi e/o semplifiche alcune operazioni .
Il developer è una figura che sempre più prende valore , perché sempre più siti richiedono un'amministrazione autonoma da parte del cliente , oppure una più semplice gestione dei contenuti.



Non possiamo elencare tutte le figure perché sono davvero molto , ci teniamo a precisare che a seconda della realtà aziendale queste figure possono anche avere compiti leggermente diversi e/o coincidere .
Per esempio , una web agency di 100 persone avrà sicuramente un'organigramma del personale da far paura , con tutti i ruoli ben definiti , quindi invece di queste 4 figure descritte ne troveremo 30 .
Al contrario , un'attività informatica che "in più" svolge anche servizi di web design , potrebbe avere anche 1 sola persona che si occupa di questo settore e che in questo caso dovra essere web designer , developer e content prima , web master poi.

Questa situazione NON è assolutamente da considerare potenzialmente inferiore alle famose e rinomate web agency . Spesso , proprio questo dubbio, ha portato società ad affidare la realizzazione del proprio sito ad aziende di notevoli dimensioni solo per queste o per il nome , accusando poi un costo non proporzionato al risultato.

Quindi un consiglio per coloro che volessero farsi fare un sito : farsi fare + preventivi , e chiedere la preview , cioé un'idea di come sarà il Vs nuovo sito . Inoltre fidatevi anche di aziende + modeste e/o di designer freelance , che vista il bisogno di farsi conoscere , svolgono lavori di tutto rilievo con costi altrimenti "impossibili"

Grazie
A presto

 
 

Copyright © 2000-02 biellacitta.com - Tutti i diritti sono riservati / All rights reserved
E' vietata la riproduzione anche parziale -Risoluzione ottimale 1024 x 768
Attenzione : Tutto il sito è stato progettato e realizzato da Biellacitta.com
NON è stato utilizzato nessun prodotto Nuke e affini
MTB Biellese Biellaonline
Casaliggi Webstyler
...vuoi il tuo link qui ?
Shoutbox attualmente disabilitato a causa del continuo spam. Stiamo aggiornando versione :-)
  @biellacitta.zzn.com
 
IN FASE DI COMPLETAMENTO
IN FASE DI COMPLETAMENTO