Imposta Biellacitta come Pagina Iniziale - Set Biellacitta as Home page Aggiungi Biellacitta ai tuoi Preferiti   biella it          
  biella          
 
Home Biella
Forum Biella
Chat Biella
Link Biella
Web Design Biella
Pubblicità Biella
Collabora
Faq
Guida Portale Biella
Contatta Biellacitta.com
 
Speciali Biella
tessile biella
webmaster biella
oropa
informatica biella
biella lavoro
immobiliare biella
cucina biellese
Game Central biella
salute e benessere
From World biella
Che tipo di connessione usi ?
14.4
28.8 - 33.6
56
64 Isdn 1 lin.
128 Isdn 2 lin.
adsl 256
adsl 640
superiore
 
   
web cam oropa

OROPA

cartina biella
 
ARTICOLI FAQ GUIDA FORUM COLLABORA
In collaborazione con :

PUNTI DI FORZA

Autore: Biellacitta

Poli principali del successo biellese sono :

La qualità del prodotto



La forza dell'imprenditoria locale




La qualità del prodotto

Gli operatori del settore e i "consumatori" del prodotto biellese concordano nel dire che i filati ed i tessuti di Biella sono in assoluto i migliori a livello mondiale.

Antagonista da sempre da tradizione tessile europea è il Regno Unito, che però , nella maggior parte dei casi, vede concludersi la sfida a favore delle lane biellesi.

Nelle lane si riconoscono uno stile, un look ed una mano molto diversi, più ricercati e più facilmente in linea con le tendenze attuali della moda. Di Biella si apprezza non soltanto la qualità del prodotto, ma si considera anche in genere coerente il rapporto qualità/prezzo.La fanno padroni anche gli elementi puramente "personali" quale fantasia , originalità , diversità ,...Da citare perché fa la "differenza" è la creatività, che consente di rispondere ad una domanda dei consumatori in costante evoluzione o, sia pure meno frequentemente, di anticiparla con proposte innovative. Ma, come vedremo in seguito, si tratta di una caratteristica oggetto di valutazioni piuttosto controverse tra gli operatori; .

In Italia come all'estero, Biella gode di un' immagine d’alto profilo consolidata negli anni, che costituisce un notevole vantaggio competitivo rispetto ad altre aree tessili di più recente affermazione. A fronte di prodotti di pari qualità, infatti, il prestigio del Made in Biella è tale da costituire un ulteriore elemento di forza, ben spendibile sui mercati internazionali.

Indiscusso leader mondiale nei tessuti per abbigliamento in lana e altre fibre pregiate (cachemire, alpaca, mohair), oggi lavora, oltre ai filati pettinati e cardati destinati alla tessitura e alla maglieria, anche cotone, poliestere, acrilico e nylon, producendo cosí tutte le possibili combinazioni di miste.



La forza dell'imprenditoria locale

La voglia e la forza , la tenacia , la volontà di fare , e di fare bene , hanno determinato il successo .

Biella che ha , in parte , mentalità un po' chiusa , si è aperta sempre più ai contatti umani , alle relazioni pubbliche , determinando il successo che ha permesso alle ditte di crescere .

A Biella si annoverano grandi firme , conosciute nella produzione di filati pregiati , ma anche nella produzione di abiti .

Le imprese hanno saputo combinare capitalismo familiare di lunga tradizione e pratiche manageriali moderne , creando un’imprenditorialità che offre garanzie d’estrema serietà e professionalità, oltre che di una ben provata solidità economica

Vista la specializzazione della zona , si è vista crescere col tempo un'altra realtà produttiva di notevole importanza : l'industria meccanotessile , oggi riconosciuta a livello mondiale .

Il sistema industriale biellese è composto da un numero molto elevato di aziende di piccole-medie dimensioni , risultato di un'evoluzione che ha visto, negli anni '70 e fino alla prima metà degli anni '80, calare complessivamente nella zona il numero di addetti, a fronte però di una forte crescita del numero di imprese.

L'occupazione biellese vanta uno dei piú alti tassi di attività in Italia , con un elevato tasso di attività femminile e un bassissimo livello di disoccupazione
Il sistema manifatturiero biellese è oggi composto da circa 5.000 unità produttive, con complessivi 45.000 dipendenti.Il decentramento produttivo e la specializzazione per fasi di lavorazione, hanno generato un fenomeno di "fabbrica sparsa sul territorio" col risultato che non c'è Comune dell'area che non registri la presenza di attività industriali.


Anche per questi motivi, oltre che per la bellezza dei luoghi e quei forti connotati di identità e di coerenza che lo hanno sempre caratterizzato sul piano sociale e produttivo, il Biellese riveste ormai da tempo un ruolo decisivo nell'economia di tutta la Nazione.

 
 

Copyright © 2000-02 biellacitta.com - Tutti i diritti sono riservati / All rights reserved
E' vietata la riproduzione anche parziale -Risoluzione ottimale 1024 x 768
Attenzione : Tutto il sito è stato progettato e realizzato da Biellacitta.com
NON è stato utilizzato nessun prodotto Nuke e affini
MTB Biellese Biellaonline
Casaliggi Webstyler
...vuoi il tuo link qui ?
Shoutbox attualmente disabilitato a causa del continuo spam. Stiamo aggiornando versione :-)
  @biellacitta.zzn.com
 
IN FASE DI COMPLETAMENTO
IN FASE DI COMPLETAMENTO