Prima di cominciare a truccarsi è sempre meglio Detergere bene il viso con prodotti detergenti
ad esempio un buon latte detergente. 
Nella fase successiva, prima di ogni trucco, applicare sempre una Crema di base.
Ovviamente diversa per ogni tipo di pelle.
Dopo le prime due fasi si applica il Fondotinta su tutto il viso e collo,comprese palpebre e bocca e finendo bene all'attaccatura dei capelli, facendo attenzione.
Per quanto riguarda la tonalità è consigliabile sempre una tonalità in meno del colorito della pelle;
questo perchè il fondotinta non serve a dar colore ma a compattare dando uniformità al viso.
Se si vuole un'aspetto ancora più opaco bisogna usare la Cipria che puo' essere in polvere o compatta, la scelta della tonalità è la stessa del fondotinta.
Picchiettare bene su tutto il viso.
Il Fard si applica con un pennello largo ai lati del viso, vicino o sopra
agli zigomi dipende dalla forma del viso .
La scelta del colore deve essere dettato non solo dalla moda, ma dal contesto del colorito del viso,sapendo evidenziare il trucco senza esagerare.
La Matita per occhi si usa per evidenziare e fissare i limiti, vivacizzando lo sguardo, la più usata è quella nera o al massimo marrone, si fa un leggero tratto lungo la linea superiore dell'occhio, per dare invece più profondità allo sguardo si puo' applicare all'interno dell'occhio.
L'Ombretto si puo' applicare con piccolo pennellino o con un dito, di solito i più usati sono in polvere ma esistono anche fluidi.
Per le colorazioni evitare di appliccare lo stesso colore degli occhi, perchè si crea non nitidezza, senza risaltare gli occhi, cercare invece di usare sempre il contrasto.
Il Mascara si applica tenendo l'occhio semi-chiuso, più volte insistendo nella parte finale dell'occhio alzando bene le ciglia.
Naturalmente il colore è nero.
Le Sopracciglia dopo essere state correttamente depilate, bisogna fare attenzione a spolverarle dai residui di fondotinta e cipria con l'apposito pennellino.
Per chi ha dei vuoti, cercare di colmare disegnando a piccoli tratti con una matita per sopracciglie,(perchè non sbavano), e ben appuntita, di color grigio nero o marrone scuro, dipende dal colore delle proprie sopracciglie.
La Bocca dopo essere stata preparata con fondotinta e cipria, si disegnerà il contorno con una matita per labbra, avendo cura di arrivare fino alla connesura.
Il colore deve essere simile al rossetto che si intende mettere, oppure se si vuole evidenziare il contorno un po' più scuro o naturale con il lucida-labbra.
|
|
|