Com'è andato uno dei più importanti appuntamenti del settore ITC Italiano ??
Be , scrivo quella che è stata la mia sensazione enntrando a Smau : "crisi".
Si , ho notato che alcuni padiglioni erano vuoti, padiglioni che avevano contenuti molti espositori per molti anni , ed ora erano chiusi .
In molti padiglioni c'erano degli spazi aperti , dove ci si poteva fermare e riposare, anche questo cmq segnala che ci sono meno espositori ed aree occupate dagli stessi di metrature molto + modeste .
I padiglioni , come quello dove c'era l'arena (prettamente ludico) era occupato solo al centro , poi c'erano metri e metri liberi nei bordi .
Purtroppo la sensazione è stata quella di una fiera che ha accusato il colpo della crisi che ha investito tutti i settori , ma ci sono a parer mio altre politiche che potrebbero aver causato questa situazione per la famosa fiera milanese.
Molto sono infatti gli operatori del settore che dicono che Smau è diventata sempre più una Fiera "commerciale" una fiera che forse ha dato per anni troppo rilievo all'aspetto multimediale e ludico .
Questo ha inevitabilmente attirando moltissimi visitatori "under", che affollano i padiglioni dove c'è un gadget in regalo piuttosto che qualche postazione dove giocare. Purtroppo capita che questi siti siano vicini a stand dove invece , la musica alta e la confusione può essere controproducente.
I biglietti poi sono un'altro lato "contestabile" : da sempre tutti hanno sempre lamentato infatti il problema dell'esagerata distribuzione dei biglietti sopratutto di quelli che permettono l'ingresso nelle giornate riservate .
Quest'anno la distribuzione è stata drasticamente limitata , pochissimi biglietti distribuiti . Ma non somo mancate anche in questo caso critiche ...
Il fatto è che Smau dura 5 giorni , 3 di questi giorni sono o dovrebbero essere riservati agli operatori del settore . Ma se si volesse davvero limitare l'ingresso a tali persone perché non permettere l'entrata a chi ha il solo invito riservato , invece che far pagare 5 € in più (??) ??
Se volete discuterne : Discussione sul Forum
|
|
|