Imposta Biellacitta come Pagina Iniziale - Set Biellacitta as Home page Aggiungi Biellacitta ai tuoi Preferiti   biella it          
  biella          
 
Home Biella
Forum Biella
Chat Biella
Link Biella
Web Design Biella
Pubblicità Biella
Collabora
Faq
Guida Portale Biella
Contatta Biellacitta.com
 
Speciali Biella
tessile biella
webmaster biella
oropa
informatica biella
biella lavoro
immobiliare biella
cucina biellese
Game Central biella
salute e benessere
From World biella
Che tipo di connessione usi ?
14.4
28.8 - 33.6
56
64 Isdn 1 lin.
128 Isdn 2 lin.
adsl 256
adsl 640
superiore
 
   
web cam oropa

OROPA

cartina biella
 
Il Piazzo Burcina
Ricetto La Bessa
Oasi Zegna Piedicavallo
Graglia

PIEDICAVALLO

Autore: Biellacitta

Piedicavallo fa parte della BURSH , una valle inserita tra la Valsesia e la Valle di Gressoney, che comprende : Campiglia Cervo , Quittengo , Rosazza , San Paolo Cervo . Il termine Bursh significa casa o piccola patria nel senso completo che gli inglesi danno alla parola home , l'antico nome di probabile origine walser adottato dalla Comunità montana come segno distintivo di una tipica radice storica .

Stemma Piedicavallo

Centro rinomato anche per il notevole numero di baite occupate da chi viene qui a passare le vacanze . Tranquillità e silenzio , in mezzo alla natura , è poi un'ottima base per varie escursioni .

Pur rimanendo a breve distanza da Biella (13 KM) , una volta raggiunto fa respirare un'aria decisamente diversa . Il silenzio regna incotrastato , e l'impressione dello sguardo che si perde lungo la vallata che si chiude sempre più è davvero mozzafiato . Nella strada che porta appunto da Biella a Piedicavallo incontriamo i paesi che fanno parte della Bursch , che rappresentano un notevole stimolo culturale . Per esempio il Santuario di San Giovanni , dedicato a San Giovanni Battista , punto spirituale della valle , situato dopo Campiglia Cervo . Questo santuario è secondo solo a quello di Oropa , al quale è collegato tramite una strada voluta da Federico Rosazza , mecenate locale . Le opere di costui realizzate negli ultimi tre decenni , hanno modificato l'aspetto della vallata .

A Rosazza , suo paese natale , molte delle costruzioni esistenti sono state erette da lui , sua anche la volontà che portò a incidere lungo le mulattiere della Gragliasca e della Vecchia le iscrizioni rupestri , uniche nell'arco alpino . Sempre a Rosazza troviamo la Casa Museo di Rosazza , dove troviamo memoria storica dell'Alta Valle del Cervo , grazie alla rivisitazione di ambienti , documenti , immagini ed oggetti pazientemente raccolti e sapientemente esposti .

Proseguendo , dopo Rosazza si incontra Piedicavallo , che potremmo definire il punto di arrivo , visto che qui finisce la strada di "asfalto" , ma anche un punto di partenza , visto che da qui partono molti itinerari lungo i sentieri della Valle . Qui troviamo segno della vivacità culturale di un tempo . Sempre al nostro fianco è il torrente che da il nome alla Valle , il Cervo che nasce dal lago della Vecchia , raggiungibile da Piedicavallo, lungo un sentiero di 2 ore (indicative) .

Il lago si trova a 1870 m. , sulle pendici del monte Cresto e denota la sua origine glaciale dovuta all'azione del ghiaccio presente in passato , sia qui che in parte della valle .

Copyright © 2000-02 biellacitta.com - Tutti i diritti sono riservati / All rights reserved
E' vietata la riproduzione anche parziale -Risoluzione ottimale 1024 x 768
Attenzione : Tutto il sito è stato progettato e realizzato da Biellacitta.com
NON è stato utilizzato nessun prodotto Nuke e affini
MTB Biellese Biellaonline
Casaliggi Webstyler
...vuoi il tuo link qui ?
Shoutbox attualmente disabilitato a causa del continuo spam. Stiamo aggiornando versione :-)
  @biellacitta.zzn.com
 
IN FASE DI COMPLETAMENTO
IN FASE DI COMPLETAMENTO